
Il legno in pellet è un combustibile ricavato dal legno vergine, talvolta partendo da scarti di lavorazione (quali piallatura, segatura, chips, ritagli) altre volte dal tronco intero.
Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.
Tra i vantaggi ambientali, è importante sottolineare che la produzione di pellets non sia strettamente legata all’abbattimento di alberi interi: infatti i pellets possono essere prodotti da numerosi materiali di scarto come segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, che in questo modo vengono rivalorizzati come combustibile di largo consumo.
Brunnen Industrie s.r.l. è un’azienda nata con l’obbiettivo di qualificare il settore nella quale opera, distribuendo e promuovendo nel suo ambito commerciale pellet e tronchetti di qualità provenienti da impianti di produzione che abbiano implementato nel proprio processo produttivo il sistema di certificazione ENplus ISO 17225-2.
L’esperienza maturata negli anni da parte dei suoi componenti ha fatto sì che al suo interno sia naturalmente presente una particolare sensibilità nel garantire al consumatore finale un prodotto derivante da una “filiera certificata”.
L’azienda, fin dalla sua costituzione, si è prefissata lo scopo di selezionare per poi distribuire alla propria clientela solo prodotti con elevati standard qualitativi e certificati secondo la normativa ENplus in vigore, confezionando il prodotto con accurati packaging e con una puntuale e precisa gestione logistica nonché un professionale servizio di post-vendita nei confronti del consumatore finale.
Quali sono i vantaggi del pellet di Brunnen Industrie?
- Costante disponibilità di prodotto finito;
- Prodotti di altissima qualità certificati ENplus A1 e A2, soggetti a controlli rigorosi;
- Logistica avanzata;
- Packaging accurato ed accattivante;
- Ricerca e sviluppo nuovi prodotti.
Cos’è la certificazione ENplus?
La certificazione ENplus, basata sulla norma ISO 17225-2, ha l’obiettivo di rendere operativo il nuovo standard europeo, garantendo che il pellet prodotto e commercializzato soddisfi i requisiti indicati.
ENplus permette al consumatore finale di acquistare pellet con elevata qualità e caratteristiche costanti in tutta Europa, garantito da un sistema di certificazione trasparente.
Non si tratta di una semplice certificazione di prodotto bensì di sistema che esamina tutta la catena di custodia, dalla produzione/ricezione della materia prima, allo stoccaggio del combustibile, fino alla consegna del pellet al consumatore finale.
La norma ISO 17225-2 introduce tre classi di qualità:
• Classe A1, che corrisponde alla qualità più elevata con un contenuto di ceneri massimo dello 0,7%;
• Classe A2, caratterizzata da un contenuto di ceneri pari a 1,2%;
• Classe B, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo pari al 3%. La materia prima utilizzata può essere sia segatura sia corteccia.
• E’ destinata a grandi impianti per uso commerciale e/o industriale.
DOWNLOAD